21 Marzo 2019
Servizi

Stucchi a calce

I nostri servizi
Stucco a calce
antica e pregiata finitura,Si ritiene che la tecnica dello stucco per le decorazioni delle pareti risalga a oltre 5000 anni fa e sia stata inventata da antiche popolazioni per poi essere tramandata di epoca in epoca in occidente ed applicata fino alla nostra civiltà contemporanea.
La patria delle decorazioni con stucco viene assegnata alla Repubblica di Venezia che già dall´undicesimo secolo usava questo speciale tipo d´intonaco per decorare muri e soffitti degli edifici. Lo stucco è uno straordinario esempio di come gli architetti di quell´epoca sceglievano con cura i materiali e conoscevano le tecniche applicative per ottenere un manufatto durabile, anche in presenza della permanente umidità dell´aria e della risalita capillare dell´acqua dalle fondazioni, ma allo stesso tempo di elevato pregio artistico. La tecnica dello stucco a calce prevedeva la sovrapposizione di sei strati,
Lo STUCCO a calce è composto da una miscela base di acqua e calce spenta con inerte fine costituito da sabbia e cocciopesto, mentre lo stato esterno con l´utilizzo, oltre alla calce spenta, della polvere di marmo.
E´ proprio la calce spenta assicurava la presa e l´indurimento della malta, attraverso il processo chimico della carbonatazione all´ aria della calce, cioè dalla trasformazione del Ca[OH]2 in CaCO3 a seguito della reazione con l´anidride carbonica [CO2] presente nell´ aria.

News

Biglietto.

22-02-2017 09:47 - News Generiche
[]
.
[ continua ]

GRANDI NOVITA´ NELLA DITTA FERA...

14-06-2016 12:00 - News Generiche
[]
SISTEMI PER PAVIMENTAZIONI SPORTIVE IN RESINA.
[ continua ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata